lunedì 19 ottobre 2009

19 Ottobre Disoccupati ad Acerra (Na) bloccano la ferrovia Napoli- Caserta - Blocchi stradali dei metalmeccanici a Genova

Lunedì 19 ottobre. Già dalla mattina di lunedì inizia un 'altra settimana di lotta. Ad Acerra, i disoccupati autorganizzati hanno bloccato per oltre un'ora la linea ferroviaria Napoli-Caserta, per poi recarsi presso il comune di Acerra per chiedere un incontro con il Sindaco. A Genova metalmeccanicci di diverse fabbriche della città, hanno scioperato contro l'accordo separato firmato da Cisl-Uil-Ugl. Per protesta gli operai hanno attuato diversi blocchi del traffico stradale.
Da il Secolo XIX
Genova, operai Ilva in piazza
Ponente, traffico bloccato sino alle 9 19 ottobre 2009

A Genova, mattinata difficile per il traffico: dopo le proteste di giovedì e venerdì, i metalmeccanici sono tornati in strada per protestare contro l’accordo separato che Uil e Cisl hanno firmato sul contratto nazionale di lavoro.

I dipendenti dell’Ilva di Cornigliano hanno bloccato ponte Pieragostini, all’altezza dell’incrocio con via Perlasca in entrambe le direzioni; dalle 7, protesta anche dei metalmeccanici di quattro stabilimenti della Valpolcevera (Sirti, Navalimpianti, Controlli e Lincoln Eletric Italia), con blocco di via Sardorella, a Bolzaneto. A Cornigliano, la situazione ha incominciato a tornare verso la normalità solo dopo le 9.

Anche i dipendenti della Siemens hanno deciso per uno sciopero di due ore a inizio turno: previsti presidi davanti alle sedi dell’azienda di corso Europa e di viale Cembrano.

Dopo le 10, via alle proteste anche dei lavoratori portuali dell’ex Cap, che vedono a rischio le loro pensioni: un corteo è partito da palazzo San Giorgio diretto verso la Prefettura.

--------------------------------------------------------------------------------------------
Da Il Mattino
Acerra, disoccupati occupano binari
in tilt i collegamenti tra Napoli e Roma
ACERRA (19 ottobre) - Un gruppo di disoccupati sta presidiando gli ingressi del Comune di Acerra (Napoli), dopo aver occupato per circa un'ora i binari della tratta Caserta-Napoli, ed aver rovesciato in strada cassonetti dei rifiuti, causando notevoli disagi agli automobilisti. I manifestanti, ex corsisti del progetto di formazione regionale 'Isolà, chiedono un nuovo incontro tra Regione Campania e Governo, per l'assegnazione di nuovi fondi statali utili ai fini occupazionali. Hanno occupato per circa un'ora i binari della stazione, e si sono poi spostati per le strade cittadine rovesciando sulla carreggiata diversi cassonetti dei rifiuti.

I disoccupati, infine, si sono diretti al Comune dove i dipendenti hanno chiuso i cancelli per evitare l'occupazione del municipio. Il gruppo di manifestanti, circa un centinaio, chiede un incontro con il sindaco

0 commenti:

Posta un commento

Denim Template © www.Blogger.com changed Manhattan Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com