giovedì 5 novembre 2009

[Milano 5/11]Gli operai Agile/Omega occupano la fabbrica


Da Infoaut
Si allarga la protesta dei lavoratori Agile/Omega (ex Eutelia), dopo che il 22 ottobre scorso la società Agile srl (partecipata da Eutelia al 100%) - acquisita a giugno dal gruppo Omega e frutto dello scorporo di tutte le attività di Information Technology da parte di Eutelia Spa - ha avviato le procedure di mobilità per 1.192 lavoratori (su 2mila dipendenti di tutt'Italia, il 65%).

Dopo l'occupazione della sede di Roma, che va avanti ormai da otto giorni, martedi notte è scattata anche l'occupazione nello stabilimento di Pregnana Milanese. Nel momento in cui sono usciti i dirigenti di Agile e Eutelia una ventina di lavoratori e lavoratrici si sono barricati nella sede di via Laboratori Olivetti, dichiarando lo stato di assemblea permanente.

L'azienda ha tagliato la linea Internet e quella telefonica. Per terra, tra le scrivanie e i computer, i sacchi a pelo e le coperte usate degli occupanti, che hanno dichiarato che la prima notte "è stata lunga, ma non molliamo, vogliamo indietro il nostro lavoro". Tutti si sono dati un soprannome e si tengono sciarpe e cappucci calati sul viso per non farsi riconoscere per paura di ritorsioni.

Al presidio dentro e fuori i cancelli dello stabilimento ci sono praticamente tutti i dipendenti della sede milanese (i licenziamenti nella sede di Pregnana riguardano 237 lavoratori su un totale di 430). I lavoratori chiedono il ritiro dei licenziamenti, il pagamento degli stipendi arretrati (agosto, settembre e ottobre) e l'apertura di un tavolo con la presidenza del consiglio.

All'occupazione di Milano, che andrà avanti a oltranza (oltre quella ancora in piedi di Roma), si è aggiunta contemporaneamente anche quella di Ivrea, accolta fuori dai cancelli milanesi con un lungo e spontaneo applauso.

0 commenti:

Posta un commento

Denim Template © www.Blogger.com changed Manhattan Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com