martedì 29 settembre 2009

Continua la lotta dei lavoratori dell'Hotel Hilton di Milano

Dal servizio di Silvia Tagliabue del 29 settembre 2009


Servizio di Silvia Tagliabue
Giornata tesa all'Hotel Hilton di Milano, dove da 5 mesi 33 lavoratori sono in lotta contro i licenziamenti e le esternalizzazioni volute dall'azienda. Il danno all'immagine dà parecchio fastidio, tanto che ai lavoratori non è stato permesso rimanere nella hall durante lo sciopero, con conseguente intervento della polizia.
Nel pomeriggio il presidio si è spostato davanti all'Ufficio del Lavoro della Regione Lombardia, dove le RSU dell'Hilton, che di fatto non rappresentano più i lavoratori che sono passati in massa alla CUB, avevano un incontro con i dirigenti dell'azienda.
Le cameriere in sciopero si sono incatenate all'entrata e hanno impedito il passaggio dall'ingresso principale di managers e avvocati.

Il sindacalista della CUB nominato dai lavoratori proprio rappresentante non può neanche accedere ai tavoli di discussione.

Le RSU interne, tutte appartenenti ai sindacati confederali non hanno mai indetto uno sciopero né cercato di ostacolare seriamente il progetto di esternalizzazione dell'azienda. Il 22 settembre, in Regione Lombardia, non hanno firmato l'accordo, concedendosi per un giono la parte dei sindacalisti in lotta.
La verità è che qualche giorno dopo, di fronte all'offerta dell'azienda di una buona uscita di 14 mensilità (anziché le 6 iniziali), la RSU si è affrettata a firmare l'accordo, convinta che per i lavoratori essere lasciati in mezzo a una strada con 11mila euro dopo trent'anni di servizio sia un gran risultato! Ci complimentiamo tutti.
Ora sono rimasti in 11 i lavoratori dell'Hilton tra cameriere e facchini a non aver ceduto all'arroganza dell'azienda e a continuare la lotta insieme alla CUB.

0 commenti:

Posta un commento

Denim Template © www.Blogger.com changed Manhattan Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com